View this post on Instagram
Trovi la ricetta completa con tutti i passaggi e le dosi qui di seguito. La ricetta è tratta dal libro “Come si fa il pane” di Emmanuel Hadjiandreou
Focaccia
Salva la ricettaIngredienti
- 400 gr farina di grano tenero tipo 0 o tipo 1
- 8 gr sale fino
- 300 ml acqua tiepida
- 70 gr olio extravergine di oliva
- fiocchi di sale
Lievito (puoi scegliere una di queste opzioni):
- 4 gr lievito di birra fresco
- 2 gr lievito di birra disidratato
- 125 gr licoli rinfrescato e attivo
Procedimento
Procedimento con lievito di birra (fresco o disidratato):
- In una ciotola capiente mettete la farina e il sale.
- In un'altra ciotola sciogliete il lievito nell'acqua tiepida e aggiungetela alla farina.
- Mescolate il tutto con un cucchiaio di legno in modo da ottenere un composto appiccicoso e omogeneo (non serve impastare molto, giusto il tempo per unire tutti gli ingredienti).
- Aggiungete circa metà dell'olio, cospargete l'impasto, coprite la ciotola e fate riposare per 1 ora a temperatura ambiente.
- Trascorsa un'ora, piegate due volte l'impasto dall'esterno verso l'interno, aggiungete un goccio d'olio, ricoprite e fare riposare per un'altra ora a temperatura ambiente. Dovrete fare questo procedimento altre tre volte per un totale di 4 ore di riposo.
- Trasferite l'impasto delicatamente su una teglia da forno ricoperta di carta forno e fate riposare altri 10 minuti coperta. Trascorso questo tempo stendete delicatamente usando i polpastrelli l'impasto sulla teglia in modo da avere una focaccia di circa 1 cm di spessore. Aggiungete altro olio se vedete che ne manca e salate con dei fiocchi di sale. Fate riposare fintanto che non sarà raddoppiata di volume (all'incirca 30 minuti). Nel frattempo accendete il forno statico a 250 °C.
- Infornate nel ripiano più basso del forno e fate cuocere per 15 minuti. Spostatela nel ripiano subito sopra, abbassate la temperatura a 220°C e portate a cottura (ci vorranno altri 10-15 minuti). Togliete dal forno e fate raffreddare su una griglia.
Procedimento con licoli rinfrescato e attivo:
- In una ciotola sciogliete il licoli con l'acqua. Aggiungete quindi la farina e mescolate con un mestolo in modo grossolano per far inglobare tutta l'acqua alla farina. Coprite e fate riposare un'ora.
- Passata un'ora recuperate l'impasto e fate un giro di pieghe dall'esterno verso l'interno (prendete con una mano legermente inumidita un po' di impasto, tiratelo in alto leggermente e ripiegatelo verso il centro. Proseguite a fare queste pieghe andando in senso antiorario fino a completare il giro), vi accorgerete che l'impasto sarà già più elastico e compatto.Aggiungete quindi il sale e inglobatelo proseguendo con le pieghe dall'esterno verso l'interno.
- Quando non sentirete più i granelli di sale tra le dita, aggiungete 50 gr di olio extravergine di oliva, fate un altro giro di pieghe, coprite e lasciate riposare per un'ora.
- Passata un'ora, riprendete l'impasto, fate un giro di pieghe dall'esterno verso l'interno. Coprite e fate riposare 1 ora.
- Passata un'ora, riprendete l'impasto, fate un giro di pieghe dall'esterno verso l'interno. Coprite e fate riposare 1 ora.
- Passata un'ora, riprendete l'impasto, fate un giro di pieghe dall'esterno verso l'interno. Coprite e fate riposare 1 ora.Ad ogni giro di pieghe, l'impasto ingloberà sempre di più l'olio.
- Trasferite l'impasto delicatamente su una teglia da forno ricoperta di carta forno e fate riposare altri 10 minuti coperta. Trascorso questo tempo stendete delicatamente usando i polpastrelli l'impasto sulla teglia. Aggiungete altro olio se vedete che ne manca e salate con dei fiocchi di sale. Fate riposare fintanto che non sarà raddoppiata di volume (all'incirca 30 minuti). Nel frattempo accendete il forno statico a 250 °C.
- Infornate nel ripiano più basso del forno e fate cuocere per 15 minuti. Spostatela nel ripiano subito sopra, abbassate la temperatura a 220°C e portate a cottura (ci vorranno altri 10-15 minuti). Togliete dal forno e fate raffreddare su una griglia.