Polpette ceci, zucchine e feta

Ingredienti per 6 polpette:

  • 250 gr di ceci lessi
  • 1 zucchina media
  • 1/2 cipolla rossa
  • 100 gr di feta
  • qualche fogliolina di menta fresca (o disidratata)
  • pan grattato
  • sale
  • olio extravergine di oliva

Procedimento:

  1. Accendete il forno a 230°C.
  2. Pulite e lavate la cipolla. Tagliatela a fettine e mettetela a soffriggere in una padella con un filo d’olio a fuoco medio basso. Mescolate spesso e fate cuocere 2 minuti.
  3. Eliminate le estremità della zucchina, lavatela e grattugiatela con una grattugia a trama larga. Aggiungetela alla cipolla, salate e fate insaporite per 2 minuti.
  4. Frullate i ceci e trasferiteli in una ciotola. Aggiungete quindi le zucchine, la feta sbriciolata e qualche fogliolina di menta sminuzzata. Mescolate in modo da amalgamare bene gli ingredienti, assaggiate e regolate di sale.
  5. Create delicatamente dei medaglioni con le mani. Il composto risulterà abbastanza morbido, è normale, ma dovreste riuscire a lavorarlo. Impanate i medaglioni e trasferite su una teglia ricoperta di carta forno, condite con un filo d’olio e mettete in forno per 15 minuti. Se volete potete cuocerli anche in padella con un filo d’olio, fate solo attenzione quando li girate perchè risultano essere un po’ morbidi.

 

Salva

Salva

Salva

Salva

polpette ceci, zucchine e feta

Questa è una mia “Insta-Ricetta”, che cos’è? E’ una di quelle ricette che pubblico nelle mie Instagram Stories (solitamente diventano poi la mia cena) e siccome alcune sono davvero troppo buone per cadere nell’oblio passate le 24 ore, ho deciso di salvarle e caricarle poi sul blog il giorno seguente con lista degli ingredienti e relativa procedura.

Ti è piaciuto questo post? Condividilo
2

author-avatar

Sono da sempre una grande amante della cucina. Posso dire di aver imparato a fare una torta prima delle divisioni a due cifre (cosa che per altro adesso ho dimenticato). Non esiste cibo che non mi piaccia, amo sperimentare e col tempo sono riuscita a creare un mio stile, che predilige la semplicità dei sapori e la genuinità degli ingredienti. Mangiatrice instancabile di asparagi a primavera, fiori di zucca d'estate, cachi d'autunno, zucche d'inverno e veggie burger tutto l'anno. Benvenuti nel mio mondo, benvenuti nella mia Bluebird Kitchen.