Insalata di zucca, spinacini, feta e noci
11/01/2019
________________
Insalata di zucca, spinacini, feta e noci
Un’inslata invernale veloce e saporita
________________
Rimettiamoci ai fornelli preparando quest’insalata di zucca, spinacini, feta e noci. Dopo una parentesi fatta di panorami, mare ed orizzonti rilassanti, è giunto il momento di ricominciare a cucinare, motivo principale per cui mi trovo qui, non a caso nel mio nome c’è la parola “Kitchen”.
Oggi ho deciso di preparare un’insalata, veloce, saporita e un po’ diversa dalle classiche insalatone che siamo abituati a vedere, tra l’altro se siete a caccia di questo genere di ricetta qualche tempo fa avevo scritto un post con 5 ricette di insalate invernali, le trovate qui.
Ma adesso veniamo a noi, chiaramente non poteva mancare la zucca (era da troppo tempo che non la usavo per una ricetta da mettere qui sul blog), altro mio grande amore, la feta che amo mangiare sia cruda che cotta (qui e qui trovate due ricette per preparare la feta al forno), gli spinacini che preferisco all’insalata classica e le noci, perchè si sa, le noci stanno bene un po’ ovunque. Il tutto condito da una emulsione all’aceto balsamico così da aggiungere anche un tocco leggermente agrodolce al tutto.
Vi ho un po’ stuzzicato l’appetito? Bene, allora prepariamola insieme.
Insalata di zucca, spinacini, feta e noci
Salva la ricettaIngredienti
- 500 gr Zucca pulita
- 250 gr Spinacini
- 100 gr Feta
- 100 gr Gherigli di noci
- Paprika dolce
- Olio extravergine di oliva
- Sale
- Aceto Balsamico di Modena
Procedimento
- Accendete il forno statico a 230 °C
- Tagliate la zucca, lavata e pulita, a fette spesse circa 1 cm (se vi piace la buccia e sapere da dove arriva la zucca, potete anche non toglierla avendo cura di lavarla bene). Disponetele su una teglia da forno e condite con un pizzico di sale, un filo di olio extravergine di oliva e una spolverata di paprika dolce. Infornate e fate cuocere per circa 20 minuti girandola a metà cottura (la zucca dovrà essere leggermente caramellata). Quando sarà pronta, toglietela dal forno e fatela intiepidire.
- In una ciotola mettete gli spinacini puliti ed asciugati. Aggiungete quindi la zucca, la feta sbriciolata, le noci tagliate grossolanamente e condite mescolando rapidamente con una forchetta un pizzico di sale, 4 cucchiai di olio extravergine di oliva e 1 cucchiaio di aceto balsamico (aggiustate le proporzioni in base ai vostri gusti e all'intensità dell'aceto) appena avrete ottenuto un'emulsione, aggiungetela all'insalta e mescolate.