Tips&Tricks per scattare belle foto su Instagram

12/10/2016
________________

Foto su Instagram: trucchi e consigli

Un mix tra consigli e App per pubblicare foto bellissime su Instagram
________________

Ultimamente uno dei commenti che trovo piu’ spesso sotto le foto che pubblico sul mio profilo Instagram (se non mi seguite già cliccate qui) sono domande in merito a come scatto le mie foto, sia per quelle che pubblico lì, che per quelle che trovate sul blog. Ecco che allora ho deciso di scrivere questo post dove vi do qualche consiglio (da comune mortale e non da fotografa perchè lungi da me esserlo) per migliorare i vostri scatti.

La luce è la base

Se mai farete un corso di fotografia la prima cosa che vi diranno sarà: “la fotografia è scrivere con la luce“, capite bene quanto questo aspetto sia importante. Io ho il mio angolino in casa dove la luce è quasi sempre ottimale: davanti alla finestra che ho sopra il lavello in cucina. Tiro giù la tenda in modo da avere una luce diffusa, sistemo il mio tagliere di marmo (il mio sfondo preferito) et voilà, tutto pronto per lo scatto.

Cercate quindi di mettervi davanti ad una finestra o in un luogo luminoso quando dovete fare le vostre fotografie, già solo curando quest’aspetto l’immagine avrà colori piu’ brillanti e risulterà di una qualità migliore.
Cercate di prediligere sempre luce diffusa rispetto a quella diretta (filtrata da una tenda bianca è perfetta!).

instagram

Guardate tante belle immagini

Qualcuno lo definirebbe “copiare“, altri “ispirarsi“, a me piace definirlo “allenamento estetico“. Io amo guardare belle immagini e quando vedo una fotografia che mi piace particolarmente cerco di capirne il motivo: è la composizione? La luce? I colori? Insomma, cerco di scomporla in modo da cercare di riproporre ciò che mi ha colpito in quell’immagine nei miei scatti.

Al momento sono soddisfatta al 60% delle mie foto, c’è sempre qualcosa che non mi convince e che mi spinge a migliorare sempre più, grazie anche alle fonti di ispirazione che amo guardare.

Ecco alcuni dei miei profili Instagram preferiti:

FOOD: Feed Feed , Food Stories, Betty Liu

LIFESTYLE: Kate la Vie, The Anna Edit Gnam Box

Ce ne sono davvero molti altri ma qui sopra vi ho messo i primi che mi sono venuti in mente…

Fresh flowers and unlimited coffee please

Una foto pubblicata da KATE LA VIE (@kate.lavie) in data:

VSCO la mia App del cuore

Fino a poco tempo fa quando pubblicavo una foto su Instagram usavo sempre il profilo “Aden“, ultimamente però non mi piaceva piu’ quella “patina calda” che dava a tutte le mie foto e quindi ho deciso di convertirmi a VSCO.

Si tratta principalmente di un’App che ha collegata anche una community.

Io sinceramente uso solo le funzioni di editing delle immagini che mi da l’app: importo la foto, la modifico applicando come base il filtro HB1 o HB2 e poi modifico leggermente l’esposizione, il contrasto e la saturazione. Una volta fatto questo la salvo e poi la pubblico su Instagram.

Se non sbaglio alcuni filtri sono a pagamento e vengono venduti come un pacchetto che contiene un certo numero di effetti predefiniti. Comunque già inclusi nell’applicazione potete trovare un certo numero di effetti gratuiti.

Se siete a caccia di una buona app per modificare i vostri scatti, io vi consiglio questa.

instagram
Prima...
instagram
...Dopo

Attenti alla lente!

Questo è il consiglio che potrà sembrare piu’ stupido di tutti ma voi non avete idea della differenza che farà nelle vostre foto scattate con il cellulare. Spesso ci dimentichiamo che tenendo il telefono in tasca, in mano o in borsa, la lente si può sporcare facilmente: che sia polvere o ditate varie, non è così difficile che risulti un disastro a livello di pulizia.

Questo chiaramente condiziona molto la qualità delle nostre foto. Io, ogni volta che devo fare uno scatto, do una pulitina alla lente usando un panno in microfibra (quello per pulire gli occhiali per intendreci), oppure banalmente la maglietta.

Avendo questa piccola attenzione avrete immagini piu’ nitide e di qualità decisamente superiore.

instagram

A volte baro...

Ed ecco una piccola e “innocente” confessione: a volte baro e le foto che pubblico sono quelle scattate con la reflex. Soprattutto quando si tratta delle ricette dei miei post, mi piace usare le foto che ho fatto a casa con una macchina fotografica che ha un obiettivo decisamente migliore rispetto a quello del cellulare.

Credo di non dire nulla di nuovo e di non svelare nessun segreto incoffessabile visto che attualmente la maggior parte degli account utilizza foto scattate con macchine fotografiche professionali. Io non le uso spesso ma a volte mi capita.

Anche quelle le amo rielaborare leggermente applicando i filtri di cui vi ho già parlato prima in modo da dare una coerenza estetica alle immagini del mio feed.

Instagram
Instagram

Questi erano i trucchetti che uso quando scatto le foto da pubblicare su Instagram, se non mi seguite ancora il mio account è  @thebluebirdkitchen e adesso… tutti a fare fotografie 🙂 !!

Ti è piaciuto questo post? Condividilo
8

author-avatar

Sono da sempre una grande amante della cucina. Posso dire di aver imparato a fare una torta prima delle divisioni a due cifre (cosa che per altro adesso ho dimenticato). Non esiste cibo che non mi piaccia, amo sperimentare e col tempo sono riuscita a creare un mio stile, che predilige la semplicità dei sapori e la genuinità degli ingredienti. Mangiatrice instancabile di asparagi a primavera, fiori di zucca d'estate, cachi d'autunno, zucche d'inverno e veggie burger tutto l'anno. Benvenuti nel mio mondo, benvenuti nella mia Bluebird Kitchen.