Ceci al curry
29/09/2017
________________
Ceci al curry
Un’alternativa vegetariana al pollo, preparata in pieno stile singalese
________________
Metti una sera un po’ di corsa. Finisci di lavorare tardi, arrivi a casa e non sai che cosa preparare. Il frigorifero praticamente vuoto, voglia di pasta assente. Si opta per il riso. Un basmati integrale comprato mesi prima e mai aperto, proprio accanto a quella confezione di latte di cocco extra che avevi preso per la prima cena in terrazza ed ecco che si accende la lampadina “potrei provare a fare il curry usando le spezie che avevo preso in Sri Lanka… oddio, ma mi ricorderò come mi avevano insegnato a fare il curry? Sì dai, più o meno dovrei farcela… sì ma… curry di cosa? Zucca non ne ho, cavolfiore nemmeno… lenticchie rosse lasciamo stare… oh, guarda, c’è una scatola di ceci… ok, proviamo a fare i ceci al curry“.
Ecco, più o meno la genesi di questa ricetta è stata questa, con l’aggiunta che appena ho postato la foto sulle Instagram stories in tantissime mi avete chiesto la ricetta e quindi eccomi qui a condividerla con voi (anche se in realtà l’avrei condivisa ugualmente dal momento che sono venuti davvero incredibilmente buoni). Quindi: ceci al curry in stile singalese, perché si sa che di curry ce ne sono tantissimi e io ho imparato a cucinarlo insieme ad uno chef ad Ella durante il mio viaggio in Sri Lanka. Il tutto accompagnato da riso basmati aromatizzato al cardamomo e chiodi di garofano.
Sappiate che la procedura per fare i ceci pué essere usata per poter cuocere anche verdure, pollo, lenticchie… insomma, è una buona base per preparare tantissimi manicaretti dai sapori che evocano isole lontane.
Ceci al curry
Salva la ricettaIngredienti
- 500 gr ceci lessi
- 1 cipolla bianca
- 500 ml latte di cocco al naturale
- 1 stecca cannella (lunga circa 3 cm)
- 1 cucchiaino fieno greco
- 2 cucchiaini curry in polvere
- 2 cucchiaini curcuma in polvere
- peperoncino in fiocchi
- 400 gr riso basmati
- 800 ml acqua
- 4 semi cardamomo
- 2 chiodi di garofano
- olio extravergine di oliva
- sale
- coriandolo fresco
Procedimento
- Mettete a cuocere il riso per assorbimento, ovvero fate bollire l’acqua leggermente salata in una pentola col coperchio insieme ai semi di cardamomo leggermente schiacciati e i chiodi di garofano. Appena spicca il bollore aggiungete il riso, coprite subito col coperchio e mettete il fuoco al minimo, Fate cuocere senza aprire la pentola per circa 10 minuti, fintanto che il riso non avrà assorbito tutta l’acqua.
- Pulite e tagliate la cipolla a fette. Fatela saltare in una padella capiente e dai bordi un po’ alti insieme ad un filo di olio, la cannella e il fieno greco. Quest’ultimo serve per addensare il curry e renderlo più cremoso oltre ad accetuarne il sapore tipico. Volendo potete anche non metterlo se non lo trovate. Fate andare la cipolla a fuoco vivo per circa un paio di minuti, mescolando spesso.
- Aggiungete quindi i ceci e le restanti spezie. Mescolate in modo da distribuirle bene e aggiungete il latte di cocco. Abbassate il fuoco e fate cuocere per circa 10 minuti, fintanto che non vedrete il latte di cocco ritirarsi ed addensarsi. Se vedete che è troppo denso, potete aggiungere un goccio di acqua calda.Per quanto riguarda le dosi del peperoncino da usare, dipendono molto da quanto piccante volete il curry e da che tipo di peperoncino state usando. Io ho usato quello che ho preso in Sri Lanka che è decisamente molto meno forte di quello che si trova qui in Italia.Servite caldo accompagnato dal riso e da una spolverata di coriandolo fresco (l’ideale sarebbe aggiungere anche le foglie di curry fresche in cottura, ma non sono sempre facili da trovare).Cucinare con le spezie è un buon modo per preparare piatti sani, infatti quando si usano non c’è quasi bisogno di aggiungere sale o grassi, ci pensano loro a dare sapore arricchendo le pietanze di sfumature interessanti.