Carbonara di asparagi
Salva la ricettaIngredienti
- 1 mazzo asparagi
- 4 uova
- 3 cipollotti
- 30 gr pecorino romano
- 300 gr linguine
- olio extravergine di oliva
- sale
- pepe nero macinato
- qualche fogliolina di maggiorana fresca
Procedimento
- Mettete a bollire l’acqua in una pentola. Appena bolle, salate e fate cuocere la pasta.
- Pulite i cipollotti tagliando le radici e la parte più verde delle foglie. Lavateli e tagliateli a fettine sottili. Pulite gli asparagi eliminando la parte finale più fibrosa, lavateli e tagliateli a pezzettini di circa 2 centimetri. In una padella mettete un filo d’olio e aggiungete i cipollotti. Salate leggermente e fate soffriggere a fuoco medio/basso per circa due minuti, girando spesso, fintanto che non si saranno appassiti. A questo punto aggiungete gli asparagi (non c’è bisogno di sbollentarli prima) e saltate a fuoco vivo per due minuti. Regolate di sale e togliete dal fuoco.
- In una ciotola sbattete le uova, condite con un pizzico di sale e di pepe macinato. Aggiungete anche metà del pecorino grattugiato e mescolate.
- Appena la pasta sarà pronta, scolatela, mettetela nella padella calda dove avete cotto gli asparagi e lontano dal fuoco aggiungete l’uovo. Mescolate in modo da condire bene la pasta e da far cuocere leggermente l’uovo in modo che diventi una cremina. Aggiungete qualche fogliolina di maggiorana fresca e servite con il restante pecorino.