Banana bread
13/04/2016
________________
Banana bread
il vostro dolce preferito
________________
Si chiama banana bread, ma in realtà più che ad un pane è simile ad un plumcake. Io adoro mangiarlo la mattina a colazione accompagnato da una bella tazza di caffè fumante.
La preparazione è tra le più semplici, servono una ciotola ed un cucchiaio di legno, non c’è bisogno di impastare molto e il gioco è fatto. Insomma, è il classico dolce da colazione o merenda che volendo si può perfettamente preparare anche con l’aiuto dei più piccoli. La cosa più importante è avere delle banane belle mature e saporite che daranno tutto il sapore al vostro dolce.
Banana bread
Salva la ricettaIngredienti
- 3 banane mature
- 75 gr burro
- 100 gr zucchero di canna
- 1 uovo
- 190 gr farina 00
- 1/2 bustina lievito per dolci
- cannella
Procedimento
- Accendete il forno statico a 180°C.
- Mettete a sciogliere il burro in un pentolino a fuoco basso.
- Sbucciate due banane e schiacciatele con una forchetta in una ciotola capiente. Aggiungete quindi il burro fuso.
- Aggiungete lo zucchero, una spolverata di cannella e un uovo leggermente sbattuto. Amalgamate bene tutti gli ingredienti con un cucchiaio di legno.
- Aggiungete la farina e il lievito. Mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Ricoprite uno stampo da plumcake con della carta da forno e metteteci il composto. Sbucciate la banana rimasta, tagliatela nel senso della lunghezza e adagiatela con la parte interna verso l'alto sopra al composto. Infornate e cuocete per circa 40 minuti (quando lo forate con uno stuzzicadenti dovrà essere asciutto all'interno). Sfornate e fate raffreddare.
- VARIANTI:Se volete potete sostituire una delle banane nell'impasto con una mela grattugiata con la buccia, in questo modo avrete l'interno leggermente piu' compatto e umido.