Banana bread

Si chiama banana bread, ma in realtà più che ad un pane è simile ad un plumcake. Io adoro mangiarlo la mattina a colazione accompagnato da una bella tazza di caffè fumante.

La preparazione è tra le più semplici, servono una ciotola ed un cucchiaio di legno, non c’è bisogno di impastare molto e il gioco è fatto. Insomma, è il classico dolce da colazione o merenda che volendo si può perfettamente preparare anche con l’aiuto dei più piccoli. La cosa più importante è avere delle banane belle mature e saporite che daranno tutto il sapore al vostro dolce.

banana bread

banana bread

banana bread

banana bread

banana bread

banana bread

banana bread

banana bread

banana bread

banana bread

banana bread

banana bread

Ricordatevi di scattate una foto e pubblicatela su Instagram se provate a fare questa ricetta… non vi dimenticate di taggarmi @thebluebirdkitchen e di aggiungere l’hashtag #thebluebirdkitchen.

SalvaSalva

SalvaSalva

Ti è piaciuto questo post? Condividilo
72

Banana bread

Tempo di preparazione: 10 min
Tempo di cottura: 40 min

Ingredienti

  • 2 banane mature
  • 75 gr di burro
  • 150 gr di zucchero di canna
  • 1 uovo
  • 1/2 bustina di lievito
  • cannella
  • 190 gr di farina 00

Procedimento

  1. Accendete il forno a 180°C.
  2. Mettete a sciogliere il burro in un pentolino a fuoco basso.
  3. Sbucciate le banane e schiacciatele con una forchetta in una ciotola capiente e aggiungete il burro fuso.
  4. Aggiungete lo zucchero, la cannella e un uovo leggermente sbattuto. Amalgamate bene tutti gli ingredienti con un cucchiaio di legno.
  5. Aggiungete la farina e il lievito. Mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo.
  6. Ricoprite uno stampo da plumcake con della carta da forno e metteteci il composto. Infornate e cuocete per circa 40 minuti (quando lo forate con uno stuzzicadenti dovrà essere asciutto).

Note

Per una versione ancora più bella e saporita, aggiungete un'altra banana da dividere a metà nel senso della lunghezza e adagiatela sull'impasto poco prima di infornare. Se invece volete diminuire lo zucchero, sostituite una banana dell'impasto con una mela grattugiata e mettete solo 100 gr di zucchero di canna.

author-avatar

Sono da sempre una grande amante della cucina. Posso dire di aver imparato a fare una torta prima delle divisioni a due cifre (cosa che per altro adesso ho dimenticato). Non esiste cibo che non mi piaccia, amo sperimentare e col tempo sono riuscita a creare un mio stile, che predilige la semplicità dei sapori e la genuinità degli ingredienti. Mangiatrice instancabile di asparagi a primavera, fiori di zucca d'estate, cachi d'autunno, zucche d'inverno e veggie burger tutto l'anno. Benvenuti nel mio mondo, benvenuti nella mia Bluebird Kitchen.