Baked potato
31/10/2017
________________
Baked potato
Patate al forno ripiene di gorgonzola e funghi
________________
Datemi una patata e mi farete felice. Ebbene sì, è quella cosa che non manca mai nella mia dispensa e che spesso mi preparo quando sono a casa da sola per cena: un bel piatto di patate al forno. Ok, non sarà il pasto piu’ completo della terra, ma per me è in assoluto il piu’ buono e so che è così anche per tanti di voi perchè diciamocelo: quanto sono buone le patate? E se le facessimo ripiene? Ancora meglio e quindi: baked potato con gorgonzola e funghi.
Una volta che imparate il procedimento, potete decidere di farcirle come volete, sia aggiungendo semplicemente un topping una volta cotte e aperte in due, sia, come faccio io questa volta, svuotandole, arricchendole con vari ingredienti per poi rimettere all’interno della buccia la farcia e ripassarle in forno. Io preferisco questa seconda opzione perchè in questo modo la patata risulta tutta condita allo stesso modo e non si rischia di mangiare subito il topping e poi rimanere con la patata ancora nella buccia e senza condimento (anche se è comunque molto buona).
Se preferite potete usare anche le patate americane, meno ricche di zuccheri, il sapore sarà piu’ dolce e simile alla zucca proprio per le caratteristiche della patata, ma il risultato finale sarà ugualmente riuscitissimo.
Baked potato funghi e gorgonzola
Salva la ricettaIngredienti
- 5 patate a pasta bianca grandi (di dimensione simile)
- 500 gr funghi
- 150 gr gorgonzola
- 2 spicchi aglio
- prezzemolo fresco
- olio extravergine di oliva
- sale
Procedimento
- Accendete il forno statico a 200°C. Lavate bene le patate, bucatele con una forchetta e disponetele in una teglia.Mettete in forno e fate cuocere circa 45 minuti (il tempo di cottura varia a seconda della dimensione della patata, saranno pronte nel momento in cui le sentirete soffici all’interno).Io preferisco usare le patate a pasta bianca perchè, essendo piu’ farinose, sono anche piu’ facili da scavare una volta cotte al forno, possono comunque essere tranquillamente usate anche quelle a pasta gialla.
- Nel frattempo pulite i funghi, tagliateli a fettine e cuocetelei n una padella calda con un filo di olio exravergine di oliva e due spicchi d’aglio con la camicia schiacciati. Fateli cuocere a fuoco medio alto per i primi 2 minuti mescolando spesso, poi salate, aggiungete due cucchiai di acqua e portate a cottura a fuoco dolce (ci vorranno all’incirca altri 5 minuti).
- Quando le patate saranno pronte, toglietele dal forno ed incidetele per il lungo, non dovete tagliarle a metà perchè poi dovrete riempirle nuovamente. Con l’aiuto di un cucchiaino eliminate la polpa delicatamente e mettetela in una ciotola.Condite con sale (non esagerate perchè poi dovrete aggiungere anche il gorgonzola e i funghi), pepe, 2/3 dei funghi trifolati e circa 100 gr di gorgoznola a pezzetti. Mescolate e usate il composto per riempire nuovamente le buccie di patata. Aggiungete a coprire un fiocchetto di gorgonzola e i funghetti avanzati.Ripassate in forno per 5 minuti, giusto il tempo per far sciogliere il formaggio e poi servite con un manciata di prezzemolo fresco sminuzzato.