Arancine pomodori secchi, capperi e origano
18/07/2017
________________
Arancine pomodori secchi, capperi e origano
Una versione alternativa delle classiche arancine
________________
Non sono mai andata in Sicilia. E’ una di quelle regioni che tanto mi affascina ma che per un motivo o per l’altro non sono mai riuscita a visitare ma che, non so per quale strano motivo, mi viene facile da immaginare. Quando penso alla Sicilia mi vengono in mente i fichi d’india, il sole rovente dell’ora di punta che rende incandescente tutto ciò che tocca. Il vento caldo che soffia, la terra secca e spaccata dal caldo ma ricca. Il mare cristallino con le barche dei pescatori che rientrano con le reti piene di delizie regalate dal mare e poi i sapori, veri, ricchi, a volte quasi esagerati ma che rispecchiano perfettamente la terra da cui provengono.
Io la Sicilia me la immagino così e spero di riuscire a visitarla presto. Intanto, mentre aspetto quel momento, ho deciso di preparare questa ricetta che spero riesca a racchiudere in parte i sapori di questa terra incredibile: arancine con pomodori secchi, capperi e origano.
Arancine pomodori secchi, capperi e origano
Salva la ricettaIngredienti
- 500 gr riso vialone nano
- 1.5 l acqua
- 30 gr burro
- 60 gr ricotta stagionata
- 200 gr pomodori secchi
- 20 gr capperi sottosale
- 3 rametti origano secco
- olio di semi di arachide
- farina 00
- pangrattato
Procedimento
- Per prima cosa dovete cuocere il riso per assorbimento, ovvero portate ad ebollizione 1.2 l di acqua salata, versateci il riso e fate cuocere coperto a fuoco medio basso per circa 15 minuti, fintanto che non sarà cotto e avrà assorbito tutta l’acqua. In questo modo tutto l’amido rimarrà nel riso e risulterà quindi “appiccicoso”. Toglietelo dal fuoco, aggiungete una noce di burro e mescolate in modo da farlo scioglere e amalgamare. Aggiungete l’origano, gestite la quantità in base ai vostri gusti e a quanto inteso è l’origano che avete, dovrete sentirne il sapore nel riso. Non esagerate con il sale perchè il ripieno sarà molto saporito e ricco. Trasferite il tutto su una teglia in modo da creare uno strato omogeneo di riso. Ricoprite con della pellicola trasparente e fate raffreddare (ci vorranno all’incirca 2 ore).
- Quando il riso sarà quasi pronto preparate il ripieno. In un frullatore mettete i cappeli dissalati e i pomodori secchi. Frullate in modo da ottenere un composto tritato grossolanamente, aggiungete la ricotta stagionata grattugiata e mettete da parte. Prendete una cucchiaiata di riso e mettetelo sulla mano leggermente inumidita, mettete al centro parte della farcitura e richiudete il riso in modo da ottenere una pallina. Ripetete questo procedimento fintanto che non avrete finito il riso.
- Preparate la pastella aggiungendo a filo l’acqua rimasta (300 ml) nella farina setacciata in modo da non creare grumi e mescolate. Passate le palline di riso pima nella pastella e poi in una scodella con del pan grattato. Nel frattempo portate a temperatura una pentola con abbondante olio di semi di arachide. Quando la temperatura sarà vicino ai 160°C friggete le vostre arancine per circa 5 minuti, fintanto che non saranno ben dorate.Io li amo servire accompagnate da un pesto di prezzemolo, mandorle e acciughe.